Colin Egglesfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Colin Egglesfield

Colin Egglesfield (Farmington Hills, 9 febbraio 1973) è un attore e modello statunitense.

[1] Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Colin Egglesfield è il secondogenito di William e Kathleen Egglesfield e ha trascorso la sua infanzia in un quartiere di Detroit. All'età di 10 anni, Colin e la sua famiglia si sono trasferiti a Crete (Illinois), una piccola città a sud di Chicago. Crescendo, Colin era parecchio studioso preferendo trascorrere i venerdì sera da solo a costruire modellini di aeroplani; il suo sogno era quello di seguire le orme del padre studiando fisica, ma si interessò alla recitazione guardando la sorella maggiore Kerry recitare.

Poiché era timido ed impacciato da adolescente, Colin entrò nella squadra di football per acquistare maggiore sicurezza; si diplomò alla Marian Catholic High School e frequentò i corsi di medicina generale all'Università dell'Iowa; in seguito fece un viaggio zaino in spalla in giro per l'Europa.

Per guadagnare i soldi necessari a pagarsi il resto degli studi alla scuola di medicina, Colin iniziò a fare il modello; vinse un concorso (vi partecipò grazie alla raccomandazione di un amico), e, ben presto, lasciò medicina per intraprendere la carriera di modello. Egglesfield ha lavorato per Beatrice Model a Milano, Gianni Versace, Calvin Klein, Armani e molti altri prima di iniziare a recitare sul serio.

Dopo aver frequentato corsi di recitazione, Colin Egglesfield iniziò ad apparire in diverse serie tv come Law & Order - Unità vittime speciali, The $treet, Una mamma per amica, Streghe e Nip/Tuck. Colin ha anche preso parte con piccolissimi ruoli in diversi film come Partnerperfetto.com. La prima notorietà viene il 20 settembre 2005 quando eredita da Scott Kinworthy il ruolo di Josh Madden nella soap La valle dei pini. Colin ha inoltre partecipato ad un film, Beautiful Dreamer - La memoria del cuore al fianco di Brooke Langton, il quale ha vinto il premio come miglior film al festival del cinema indipendente Cackalacky Film Festival tenutosi a Charlotte in Carolina del Nord.

Nel 2009, Colin ha la sua prima vera possibilità di farsi notare a partire da settembre 2009 quando viene scelto per il ruolo dello chef Auggie Kirkpatrick, uno dei sette protagonisti della nuova serie di prima serata Melrose Place in onda negli USA sulla The CW, ma il suo personaggio uscirà di scena a partire a gennaio 2010.[2]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Colin Egglesfield ha due fratelli: una sorella maggiore, Kerry, ed un fratello minore, Sean.

Colin vive a New York ed è stato nominato dal magazine People uno dei "Più sexy uomini viventi" nel numero di novembre 2005.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Colin Egglesfield è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ film: something borrowed, 2011
  2. ^ Melrose Place: Ashlee Simpson fuori dal cast, su movieplayer.it. URL consultato il 24 ottobre 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN87375332 · ISNI (EN0000 0000 6076 8565 · LCCN (ENno2012142950 · GND (DE1066221294 · BNE (ESXX1637764 (data) · BNF (FRcb16979488h (data) · CONOR.SI (SL75943779 · WorldCat Identities (ENlccn-no2012142950